Non hai articoli nel carrello.
Le donne della Banda o della Sciarpa
“Posa spavalda con il dorso della mano poggiato su un fianco, un nastro color oro nei capelli; una lunga sciarpa dorata circonda il collo, è poggiata sulla spalla destra e annodata in basso dall’altro lato, all’altezza del bacino”: sembra la descrizione di una mannequin tratta da una rivista patinata, un’immagine attuale e molto femminile, ma non si tratta di un concorso di bellezza, né di una Miss, ma l’illustrazione degli accessori riconoscibili indossati dalle signore dell’Ordine della Banda o della Sciarpa, un vero e proprio Ordine di donne istituito dopo un evento del 1388, da Giovanni I re di Castiglia, pieno di orgoglio per le dame aristocratiche del proprio paese, dimostratesi intrepide e piene di amore per la loro patria.
E’ la elegante storia che accadde a Palencia, una città al centro della odierna Spagna, assediata dalle milizie inglesi di Giovanni di Gand, Duca di Lancaster, Cavaliere dell’esclusivo e prestigioso Ordine della Giarrettiera. Queste donne sapevano che i loro consorti, nobili cavalieri, erano tutti impegnati nell’esercito con il Re e nessun’altro poteva sacrificarsi per la propria cittadina sotto assedio. Armate di coraggio, nobiltà d’animo e patriottismo impugnarono le armi per resistere agli oppressori e per liberarsene li assaltarono mettendoli in fuga. Quel valore e la loro fedeltà furono ricompensati generosamente dal Re di Castiglia con l’istituzione del meritato Ordine (in latino Ordo Foeminarum Bindae), la concessione di molti privilegi e l’uso costante della fascia dorata sopra il manto o il corpetto, come si può verificare nel costume tradizionale palentino.
P. Filippo Bonanni, Ordinum Equestrium et Militarium Catalogus (Catalogo degli Ordini Equestri e Militari), Stamperia di Giorgio Placco intagliatore e gettatore di caratteri, Roma, 1711
Mentre era assediata la Città di Palenza dagl’Inglesi, e la Nobiltà era al servizio del Re nell’armata, stava in pericolo di essere espugnata. Supplì per difenderla il coraggio delle Donne nobili, le quali per amore della Patria impugnarono le armi, e non solamente resisterono, ma facendo una generosa sortita necessitarono gl’Inglesi a fuggire. Mosso il Re Giovanni dalla Fedeltà e valore di esse, volle ricompensare il merito delle medesime. Onde concedè loro molti Privilegii, e acciochè restasse nella memoria de i Posteri il valore di esse, concedè l’uso continuo d’una banda o scriarpa (sic) d’oro sopra il manto, coma sta espressa al n. 113 e tutti quelli privilegi goduti dalli Cavalieri detti della Banda istituiti dal Re Alfonso suo Avo paterno.