La seta è un prodotto naturale al 100%, la fibra più confortevole e pregiata di sempre: è piacevole al tatto, leggera, fresca, morbida, brillante, non conduce l’elettricità, il materiale che la compone è abbastanza resistente ed elastico.

Le sue fibre hanno caratteristiche chimiche simili alla pelle, ma sono delicate, i tessuti con questa composizione vanno maneggiati con cura.

Intanto prima di riporre da parte il capo controllare se è macchiato.
Per i nostri capi che sono ricchi di disegni, molto colorati e stampati è consigliata solamente la pulitura a secco. E’ consentito l’uso del percloroetilene, non si può effettuare candeggio e neanche asciugatura in tamburo (centrifuga) perché il tessuto teme lo strofinio e con la stropicciatura potrebbe danneggiarsi irreversibilmente. Durante l’asciugatura il capo va posto su una superficie piana, se è colorato non va sovrapposto ad altri. La seta si rovina se esposta a lungo alla luce solare diretta ed intensa perchè perde elasticità.

Si consiglia di non vaporizzare sul capo profumi e deodoranti.
La stiratura si esegue dal rovescio, a bassa temperatura (in alcuni ferri da stiro è prevista la modalità seta), facendo poca pressione col ferro, è raccomandato l’uso di un panno da sovrapporre a protezione del capo.
E’ consentito l’uso del vapore ad una certa distanza per eliminare grinze e ridare lucidità al tessuto.
Il capo in seta va posto in un luogo asciutto e protetto dalla luce del sole per preservare lucentezza e colori.