L'Etna in un foulard: pura seta e lava insieme per portare con sé il calore della Sicilia

La Collezione Le Grand Tour ha un nuovo capo in seta di colore rosso: un foulard come prezioso omaggio all’Etna e a Catania. Un modello in raso di seta dai riflessi accesi che descrive il vulcano in tutte le sue manifestazioni. Carattere, grafica e colore sono i protagonisti dell’esclusivo disegno con fumo e fuoco, lapilli, bombe, la lava ed il suo percorso, ma anche il paesaggio siciliano, le viti, gli ulivi e le spiagge ai piedi del Mongibello, antico nome dell'Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa.

Il disegno è frutto dell'incisione di Athanasius Kircher, maestro incisore del 1600 che riporta la sua visione dell'Etna nel magnificente “Mundus Subterraneus”: un racconto iconografico del sapere che immortala anche la Sicilia tra gli stupor mundi.

Etna è un capo in seta pregiato, con un'energica tinta di rosso, calda e corposa come il vino: un accessorio chic, un prodotto tipico del luogo per una serata particolarmente elegante, un look unico, strepitoso, eccentrico, vivace come la Sicilia. La sua colorazione lo rende il regalo ideale per una laurea, un omaggio in occasione delle feste natalizie, a Capodanno, per San Valentino. Proprio come la Sicilia, il foulard Etna rosso si reinventa anche al mattino, pronto ad accompagnarti sul lavoro, magari coordinato ad un tailleur, a una giacca in tinta unita o a una camicia bianca sbarazzina.

 

Qualità e tradizione per un prodotto di un accessorio moda di eccellenza

Etna è un foulard Made in Italy in seta raso 100%: un materiale naturale, luminoso, confortevole, arricchito da una stampa dalla particolare nitidezza e accurata definizione. Le linee, fitte e molto particolareggiate, definiscono un disegno che si moltiplica più volte per dare forma alla geometria del quadrato. L'esplosione del vulcano, tratta dall’incisione, viene amplificata ed evidenziata dalla ripetizione di geometrie e dal gioco dei ribaltamenti, in maniera perfetta per adattarsi al formato del carré e dei suoi usi per indossarlo.

Il disegno da cui trae origine il foulard è un'illustrazione antichissima che risale ad un’ardua avventura di Athanasius Kircher per indagare la geologia e i fenomeni vulcanici nelle isole Eolie ed in Sicilia. Il risultato è un disegno meticoloso del fenomeno sismico e delle sue caratteristiche: è uno spaccato che evidenzia il camino vulcanico nel momento del fenomeno eruttivo con lancio di bombe, lapilli e fumo. La descrizione si spinge oltre, approfondendo i particolari della vegetazione, del paesaggio, in particolare si osservano sulla destra le cascate ed al centro in primo piano una vigna a digradare sulle onde del mare. Nel documento riportato per intero su un angolo, si osserva la città di Catania a sinistra dell’altura. Le Grand Tour ha scelto di accompagnare il nero delle incisioni con un fondale rosso color del vino. Rosso e nero contrastano con il bordo di color perla. Come in ogni capo Le Grand Tour, sul bordo vengono riportati i dettagli dell'incisore e della stampa originale: un impreziosire e rendere unico qualcosa che è già prezioso storicamente.

 

Indossare l'Etna e portare con sé la Sicilia

Il foulard Etna ha le dimensioni di 90x90 cm: dimensioni classiche che lo rendono pratico e versatile. E' realizzato in pura seta Made in Italy, come tutti i capi in seta di Le Grand Tour: una scelta di qualità per garantire prodotti curati in ogni dettaglio, dalla materia prima alla stampa, per avere durabilità, vestibilità e piacevolezza. Un capo molto elegante, ma all'occasione anche ideale per impreziosire una mise sbarazzina: da utilizzare, ad esempio, come scialle per apprezzarne la ricchezza nel suo insieme. Piegato e sistemato attorno ai fianchi a mo’ di cintura, oppure annodato per avvolgere il busto come un top, ma anche intrecciato ai capelli, oppure a bandana o da chiudere come un sacco per diventare una borsa.

Un capo Le Grand Tour si può reinventare ogni giorno, pronto ad accompagnarci sempre nel viaggio di ogni giorno lungo una vita intera.