La ricerca della materia prima parte dalla pura seta italiana e dalle pelli più pregiate lavorate in Toscana.
Design e lavorazione interamente realizzati in Italia anche per garantire i più altri livelli qualitativi in ogni passaggio.
Lavorazione interamente artigianale, ma anche hi-tech, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

I temi e le fantasie provengono dallo studio, dalla ricerca e dalla passione di Ursula per le stampe antiche: ogni documento è pregno di luoghi incantati e ambientazioni magiche, come magico è il tratto che le ha incise.
Ogni foulard, ogni borsa, ogni accessorio Le Grand Tour rinchiude in sé un pezzo di storia, di un viaggio e rispecchia il carattere di un viaggiatore.

Inizia in mezzo ai libri, all’interno degli spazi magici che li contengono, con i loro muri spessi e il silenzio doverosamente polveroso e ovattato; in mezzo alla carta, quella vergellata, pergamenata, spessa e consistente, il documento, la storia che contiene e lo sguardo di chi lo osserva e ne sa cogliere specificità, senso.
Una ricerca iconografica, dunque, sta alla base del processo e conduce all’individuazione di un documento che possa condensare in se l’essenza di un viaggio, il ricordo, un souvenir su seta, pelle, un materiale comunque pregiato, speciale a renderlo duraturo e prezioso, ecco l’idea alla base di Le Grand Tour.


Di ogni ricerca ben condotta va stilata una bibliografia, questo è un pretesto per la realizzazione di una cornice dell’oggetto, gli conferisce maggior senso e peso, è il dovuto omaggio a chi lo ha realizzato, chi ha scritto la storia.
Ogni documento ha le sue peculiarità, alla ricerca dei particolari il designer ne individua alcuni e articola la composizione e il disegno che poi viene riportato su un materiale speciale. Un particolare, un ingrandimento, la ripetizione di un elemento in un gioco di simmetrie e assialità, è il sistema che darà vita ad un nuovo disegno.


I materiali, anch’essi sono frutto della secolare sapienza e artigianalità tutta italiana.
Le Grand Tour si ispira ad antichi percorsi effettuati da nobili, intellettuali, aristocratici, viaggiatori stranieri, produce foulard, borse, accessori, tessili, regali speciali, in materiali pregiati, made in Italy dall’ideazione al confezionamento, contiene un ricordo ideale del viaggio, promuove la cultura, la circolazione di immagini ed informazioni.